Camminando verso Nord Plus

Zambla Alta

Camminando verso Nord Plus

Zambla Alta


I contenuti proposti sono orientati allo sviluppo della capacità di orientamento nello spazio propria di ciascun individuo. Sono altresì orientati all’acquisizione di specifiche competenze: saper interpretare strumenti, avere fiducia in sé stessi, sviluppare capacità di collaborazione in team e di partecipazione ad un progetto comune. Tali competenze sono importanti per apprendere in concreto le principali basi della cultura della sostenibilità promossa dall’Agenda 2030 dell’ONU.   

 

Attività On Air Plus

In mattinata, verranno ripresi i concetti chiave del percorso: punti cardinali e attrezzatura per lo svolgimento di un percorso di orienteering/orientamento. Nell’abetaia della Casa Vacanza, attraverso l’utilizzo di una bussola, il gruppo classe diviso in piccole squadre proverà a fare un percorso di orientamento. 

Acquisite le nozioni, nel pomeriggio, la classe, accompagnata degli educatori/ici, potrà mettersi alla prova in un vero e proprio percorso di orienteering nel bosco adiacente la struttura. 

In caso di pioggia, al mattino la classe pianificherà e progetterà un percorso di orientamento da svolgere all’interno della struttura nel pomeriggio. 

 

Si consiglia un abbigliamento adeguato alla montagna, scarponcini da trekking e un vestito di ricambio 

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

2

Dedicato a:

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado