Collabor-Arte: l’arte del collaborare

Collabor-Arte: l’arte del collaborare

Andora

“La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti. (Virgina Burden, scrittrice)

l’esperienza individuale è un prezioso contenitore di conoscenze e competenze, che acquista maggiore forza e significato se viene intrecciata con quella degli altri, per costruire un’esperienza collettiva dalla quale tutti possano apprendere. Collaborare è un’esperienza sociale importante, non sempre facile, spesso divertente e arricchente. Può stimolare a trovare soluzioni a problemi complessi mettendo in relazione pensieri ed azioni di più persone.

Con questa proposta vogliamo proporre un laboratorio esperienziale, che permetta agli alunni di toccare con mano i risvolti positivi del collaborare, per scoprire insieme che collaborare è un’arte.

Questo percorso, articolato in due incontri, vuole fornire ai bambini della scuola primaria gli strumenti per costruire un contesto nel quale allenare le proprie capacità collaborative, partendo dal presupposto che questa competenza non sia innata, ma che possa essere appresa attraverso stimoli attentamente pensati, role-play, giochi e simulazioni.

Collabor-Arte è uno spazio di confronto ed apprendimento che permetterà ad ognuno di sentirsi parte di un gruppo che sa accogliere, riconoscere e valorizzare il contributo di ognuno.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Contenuti Correlati...

Progettare a misura di bambino

Storie di Viaggio – Parole nuove per raccontare il mondo

Di che mondo siamo?

Utilizzo consapevole della tecnologia

Comunicare con gentilezza

Educazione di genere

Le grandi costruzioni

Con il naso all’insù