Andora

Il percorso “narrare con stile” vuole accompagnare gli studenti in un viaggio all’interno del racconto, per scoprirne meccanismi e connessioni. Due dei 3 incontri saranno dedicati ad affrontare quali caratteristiche deve avere un buon racconto. Insieme con i ragazzi analizzeremo storie e personaggi a loro vicini, per capire come lo scrittore ne ha tratteggiato la personalità e le relazioni. Scopriremo come, anche luoghi immaginari, riescono a diventare reali seguendo precise indicazioni stilistiche.

Il terzo incontro sarà dedicato ad un genere letterario: il giallo. Tenendo presente le informazioni apprese nei primi due moduli si andrà ad analizzare le caratteristiche di questo genere e quali i riferimenti stilistici necessari. Con giochi, video, immagini cercheremo di offrire una opportunità ai ragazzi per stimolare il pensiero logico-deduttivo e divertirsi a scoprire chi… ha incastrato il maggiordomo.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Contenuti Correlati...

Progettare a misura di bambino

Storie di Viaggio – Parole nuove per raccontare il mondo

Di che mondo siamo?

Utilizzo consapevole della tecnologia

Comunicare con gentilezza

Educazione di genere

Le grandi costruzioni

Una paura per amica