Storie di Viaggio – Parole nuove per raccontare il mondo

Storie di Viaggio – Parole nuove per raccontare il mondo

Andora

L’idea di parlare del viaggio attraverso la narrazione, il gioco e attività di confronto nasce dalla consapevolezza che questi siano canali particolarmente graditi ed efficaci per la classe e suscitano la curiosità verso ciò che è nuovo e diverso da sé, la disponibilità al confronto, alla scoperta e al rinnovamento. Il percorso incentrato sul viaggio ci darà la possibilità di condividere una bella avventura acquisendo una maggiore sicurezza e autonomia nell’affrontare le difficoltà che inevitabilmente si presentano nel quotidiano. Attraverso questo percorso comune ogni ragazzo si presenterà con il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze e sarà aiutato a prendere consapevolezza di sé, del contesto in cui è inserito e dei legami che può stringere con il gruppo classe. Ogni avventura che si conclude, infatti, costituisce un mattone più o meno grande del percorso che stiamo costruendo e ci prepara a nuove esperienze. Il viaggio ci trasforma così come fa con chi condivide con noi questa esperienza. La classe sarà aiutata ad immedesimarsi nella mentalità del viaggiatore avendo la possibilità di scoprire nuovi “pianeti”, di crescere insieme diventando così “veri compagni di viaggio”. A richiesta dell’insegnante sarà poi possibile inserire un terzo modulo destinato alla valutazione e alla verifica dei contenuti, per poter ripercorrere il percorso rielaborando con la classe quanto appreso e compreso.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Contenuti Correlati...

Progettare a misura di bambino

Di che mondo siamo?

Utilizzo consapevole della tecnologia

Comunicare con gentilezza

Educazione di genere

Le grandi costruzioni

Narrare con stile

Una paura per amica