Vacciago Territorio & Ambiente

AMBIENTE NOTTURNO

Alzare gli occhi alla volta celeste è sempre fonte di meraviglia, stupore e curiosità. La Casa Vacanza di Vacciago, al riparo dall'inquinamento luminoso, si sposa ottimamente con un’attività di approfondimento percettivo, sensoriale, scientifico su tutto ciò che la circonda.

Ordine di Scuola

• Scuola Secondaria di 1° Grado

Coordinate di Significato

Osservare il cielo di notte è una pratica che nasce dalla comparsa dell’uomo e che affascina sempre aiutandoci a relativizzarci nell’Universo. La Casa Vacanza di Vacciago, al riparo dall’inquinamento luminoso, si presta ottimamente per un ‘attività di approfondimento percettivo-sensoriale-scientifico su tutto ciò che ci circonda e l’équipe educativa aiuta i ragazzi a viver una dimensione extra-sensoriale per riscoprire nuove nozioni e sensazioni.

Avvicinare i ragazzi a contenuti scientifici e a temi disciplinari attraverso modalità interattive e ludiche; esplorare un bosco di notte attraverso i sensi; conoscere costellazioni, miti e leggende; stimolare alla fantasia e all’immaginazione; spiegare i fenomeni che regolano i movimenti dell’universo, del sistema solare, dei pianeti.

Valutazione e processo di risultato

Creare un sapere condiviso in un percorso didattico con i ragazzi. Osservare continuamente le reazioni, le dinamiche soggettive e di gruppo dei minori durante la realizzazione delle attività, rielaborare il vissuto attraverso brain storming di verifica al termine dell’esperienza.

Unità Correlate...

AMBIENTE ANTROPIZZATO