Vacciago Territorio & Ambiente

AMBIENTE ANTROPIZZATO

In un paese che offre ancora il silenzio, sarà possibile scoprire in modo diretto le bellezze artistiche-storiche-culturali, osservare direttamente i diversi stili architettonici e confrontare le strutture urbanistiche delle varie epoche storiche.

• Scuola Secondaria di 1° Grado

La Casa è immersa nella natura e in un contesto tranquillo che offre la possibilità di stacco e di confronto al proprio ritmo di vita urbano e frenetico nella metropoli milanese da cui i ragazzi provengono. Immergere i ragazzi in questo nuovo contesto potendo passeggiare per gustare le bellezze artistiche, storiche e culturali è sicuramente una delle coordinate di offerta esperienziale principale stimolando i ragazzi all’osservazione e alla ricerca personale per poi confrontarsi con gli altri.

Conoscere il contesto storico, urbanistico, culturale; osservare i diversi stili architettonici (barocco, rococò, rurale,…); confrontare le dimore antiche sorte in varie epoche e i relativi stili; riassaporare il muoversi a piedi e il guardarsi attorno.

Discutere oralmente e in modo continuato durante il percorso attraverso i paesi, saper cogliere le sensazioni individuali e del gruppo, osservare come si muovono in un contesto tanto diverso, come accolgono il silenzio e la mancanza di gente, verificare in maniera scritta le parti nozionistiche e le sensazioni provate utilizzando le schede del Melting Pot.

AMBIENTE NOTTURNO
AMBIENTE LACUSTRE