Andora Territorio & Ambiente

L’AMBIENTE COSTIERO

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Guardare e conoscere il territorio con un occhio critico e capace di cogliere gli interventi antropici che lo hanno modificato e condizionato riscoprendo le strutture portanti e originali dell’ambiente naturale.


Ordine di Scuola

  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria

Coordinate di Significato

Viaggiare, osservare, cogliere elementi, collegare indizi: intraprendere un’esperienza di conoscenza attraversando un paesaggio imparando a viverlo da protagonista. Aiuteremo i nostri ospiti a sviluppare il piano dell’apprendimento di contenuti specifici attraverso il contatto diretto con l’ambiente naturale e a fondare l’esperienza di conoscenza attraversata sul valore della testimonianza di esperti e professionisti operanti sul territorio.


Obiettivi

Conoscere le caratteristiche dell’ambiente marino; individuare gli elementi fondamentali della costa andorese; conoscere la flora e la fauna del Mar Ligure; apprendere la distinzione tra pesci e cetacei; acquisire nuove terminologie legate al mestiere della pesca.

Valutazione e processo di risultato

Verificare se i ragazzi hanno aumentato il piacere di guardarsi intorno, le capacità osservative e di confronto-collegamento tra le cose viste; se riescono con maggior scioltezza a distinguere elementi caratterizzanti e naturali da quelli aggiunti ad opera dell’uomo saranno gli indicatori su cui giochi e dibattiti verranno organizzati. Non mancheranno annotazioni e sintesi anche attraverso il codice fotografico e iconografico in genere.


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Le Attività:


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Le Escursioni:


GENOVA: L’ ACQUARIO
IL PORTO DI ANDORA

I Laboratori:


AMBIENTAZIONI SU TAVOLETTA
SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano