CAMBIAMENTI CLIMATICI
Un'esperienza stimolante, completa e diversificata che consente affondi su un tema di attualità attraverso modalità di partecipazione coinvolgenti e adeguate alla fascia d'età
Ordine di Scuola
- Scuola Primaria
Coordinate di Significato
Richiamare l’attenzione di giovani e giovanissime generazioni di alunni sul fenomeno del World Climate Change è una delle sfide educative che la scuola è chiamata ad affrontare. La complessità e l’urgenza che denotano il problema suggeriscono la scelta metodologica di privilegiare il linguaggio ludico e l’uso di strategie di coinvolgimento dinamico (come ad esempio: attività di problem solving, giochi di squadra, prove d’intuito, etc.) che stimolino i partecipanti ad elaborare soluzioni efficaci e condivise. A partire da questa scelta in maniera analogica l’Unità di Apprendimento intende veicolare il messaggio che un approccio corale, quando supportato da metodi operativi eterogenei e da conoscenze diversificate, costituisce la chiave per comprendere e affrontare in maniera vincente il problema
Obiettivi
Conoscere il problema del riscaldamento globale; saper valutare le conseguenze del fenomeno su scala locale; imparare ad esprimere un’opinione personale sui fatti di cronaca che attirano le preoccupazioni della comunità internazionale; riflettere, attraverso dati e nozioni teoriche pertinenti, sulla possibilità di individuare semplici soluzioni praticabili e sostenibili in grado di modificare i propri comportamenti quotidiani
Valutazione e processo di risultato
Gioco a quiz sul tema per verificare la sedimentazione di quanto visto e ascoltato e, laddove ve ne fosse il tempo, la creazione di una mostra sul tema che si potrà allestire al ritorno a scuola