CAVE DI MARMO
Quando si percorrono le strade tra Massa e Carrara la mente corre direttamente alle cave, enormi ferite bianche che si aprono lungo i fianchi delle Alpi apuane, un affascinante complesso dichiarato dal 2015 patrimonio dell’UNESCO. Un territorio unico fatto di mutevoli e affascinanti paesaggi dominati dai profili delle montagne e dai bacini marmiferi che hanno segnato la fortuna di questo luogo.
Coordinate di Significato
Visitare le cave permetterà alle classi di percorrere secoli di storia, di scoprire un mondo fatto di duro lavoro, fatica e spettacolare bellezza. Leggende usi e tradizioni attraverso differenze e uguaglianze che riguardano il passato e le abitudini del presente.
Il mondo del marmo non è soltanto l’estrazione o la lavorazione di una pietra, ma anche la storia di un territorio e della sua popolazione: le cave, le tecniche e la storia si intrecciano dunque ai borghi millenari dei cavatori, alle loro abitudini, al loro linguaggio, al cibo e alla storia quotidiana.
Obiettivi
Conoscere la storia della lavorazione del marmo, imparandone gli usi, i significati, acquisendo una terminologia specifica sul mestiere del cavatore e di tutto ciò che lo circonda. Riflessione sui pericoli della lavorazione del marmo che causa danni agli ecosistemi delle montagne e a tutto il territorio.
Valutazione e processo di risultato
Favorire l’apprendimento delle conoscenze tecniche attraverso i linguaggi e le modalità di coinvolgimento multimediale; rielaborare l’esperienza vissuta partecipando attivamente e divertendosi attraverso il gioco; osservare e comprendere la complessità dei nessi tra arte, cultura e tessuto economico che caratterizzano un territorio e la sua storia.