COMPETENZE E CITTADINANZA ATTIVA
Un’ agorà per abitare il mondo e costruirne altri.
Ordine di Scuola
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di 1° Grado
Coordinate di Significato
L’importanza delle competenze trasversali è assunta in ogni percorso formativo che vede il ragazzo come cittadino competente e attivo, protagonista nel progettare il proprio oggi e il domani. Saper mediare, collaborare, capire le ragioni dell’altro anche se non si condividono le stesse opinioni.
Obiettivi
Saper affrontare i conflitti; conoscere e applicare il problem solving; riuscire a manifestare idee e sentimenti con equilibrio; saper empatizzare e ascoltare l’altro; capire le proprie esigenze e le proprie emozioni; riuscire chiedere aiuto; aumentare la propria consapevolezza di sé e la propria autostima; indagare i propri desideri e i bisogni di autorealizzazione.
Valutazione e processo di risultato
Rielaborare i significati delle esperienze proposte e attraversate analizzando le capacità individuali e di gruppo di interrogare i temi e approfondire i nessi e i collegamenti logici. Sperimentare i propri modelli di riferimento riconoscendo quelli altrui per analogia e differenza.