CYBERBULLISMO
Parlare di bullismo, e in più in particolare di cyberbullismo, in un luogo caratterizzato per definizione dalla costante condivisione del tempo e degli spazi, suggerisce nuove e stimolanti possibilità di confronto tra pari e tra ragazzi e adulti. Un'Unità di Apprendimento intensa, completa e diversificata che attraversa un tema importante e attuale
Ordine di Scuola
- Scuola Secondaria di 1° Grado
Coordinate di Significato
La Casa Vacanza consente un’esperienza intensa di residenzialità e di confronto ravvicinato con l’altro. Per questa ragione può essere palcoscenico inaspettato per intrecciare relazioni reali e autentiche, attraverso le quali i partecipanti potranno cogliere i differenti punti di vista a partire dai quali osservare l’alterità, riconoscere la dignità altrui e apprendere i fondamenti della buona relazione umana basata sul piacere dell’incontro e sul rispetto della persona
Obiettivi
Sensibilizzare i partecipanti all’uso consapevole e responsabile dei mezzi di comunicazione digitale e delle piattaforme "social" di condivisione; conoscere i principali rischi derivanti dall’uso non adeguato delle risorse web; saper riconoscere le caratteristiche del fenomeno del cyberbullismo; saper applicare azioni adeguate ed efficaci alle situazioni reali; conoscere i principi del gaming on-line e saper valutare correttamente il potenziale informativo di alcuni tra i più noti e diffusi social-media
Valutazione e processo di risultato
La struttura del gioco on-line Cyber Bomber vs Cyber Bulli consente di rielaborare le conoscenze che i ragazzi hanno maturato grazie a specifici input appositamente sviluppati per stimolare la riflessione costante sul livello raggiunto e sugli scarti tra le differenti fasi. Guidati dagli educatori i ragazzi, dopo la fase di applicazione e sperimentazione condotta sulla piattaforma di gaming, potranno inoltre confrontarsi su quanto appreso nei momenti di introduzione e di approfondimento delle attività proposte