GIOVANI ESPLORATORI
Presentazione dell'attività
L’educatore introduce l’attività tramite un momento propedeutico dedicato all’orientamento. Individuati il cardio e il decumano e conseguentemente le direzioni del nord e dell’est, i bambini sono in grado di visualizzare in maniera corretta le variazioni del percorso svolto.
Svolgimento dell'attività
Servendosi di cartine, muniti di penne e quaderni e dotati di fotocamere, i bambini partono dall’Ultima spiaggia di Andora e raggiungono il porto. Durante il tragitto osservano, commentano e fotografano gli elementi naturali e antropici osservabili dalla costa. L’educatore spiega, in maniera dettagliata e tecnica, gli aspetti rilevanti delle osservazioni fatte dai bambini.
Modalità di rielaborazione dell'esperienza
I bambini potranno rielaborare la loro esperienza dividendosi in gruppi di lavoro che l’educatore condurrà come una vera e propria redazione giornalistica. Dati, materiali e fotografie raccolti durante l’escursione saranno sistematizzati all’interno di articoli e impaginati in un piccolo fascicolo cartaceo.
Unità di Apprendimento
Spazi e Luoghi
Esterno
Durata dell'attività
90 minuti
Collocazione nella giornata
Mattina o pomeriggio
Materiali
Cartina del percorso in formato A4, quaderno, penna, fotocamera, fogli A4, forbici, colla, matite colorate, fogli di carta da spolvero, righello, pennarelli a punta fine assortiti