IL SALE AROMATIZZATO
Obiettivi
Imparare la preparazione del sale aromatizzato alle erbe; saper distinguere piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea in base alle differenti proprietà organolettiche.
Modalità di Svolgimento
Si raccolgono erbe e piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea. Si separano le foglie, si lavano accuratamente e si fanno asciugare su un canovaccio da cucina. Si tritano le erbe selezionate, si aggiunge alla miscela aglio disidratato e si versa in una ciotola contenente il sale grosso. Si lavora il composto con pestello e mortaio fino a quando tutti gli ingredienti risultano ben amalgamati tra loro. Si procede al confezionamento utilizzando un sacchetto di plastica trasparente e della rafia colorata. Si compila l’etichetta inserendo ingredienti, luogo e data di produzione e si applica all'esterno della confezione.
Unità di Apprendimento
Materiali
Foglie di timo, rosmarino, origano, salvia e ruta, sale grosso, pestello, mortaio, ciotole di plastica, coltello a punta tonda, canovaccio da cucina, tovaglioli di carta, forbici, sacchetti di plastica trasparente, raffia colorata, cartoncino colorato, pinzatrice, pennarello nero a punta fine
Tempi
90'
Fascia d'Età | Ordine
Scuola Primaria; classi: II-III-IV-V
Costo
Nessun costo aggiuntivo