I BENI UNIVERSALI
Il dovere di tramandare un’eredità avuta: aria, acqua, terra.
Ordine di Scuola
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di 1° Grado
Coordinate di Significato
L’acqua influisce sulla morfologia di un territorio, soprattutto montano, ripercuotendosi sia sulla sua conservazione, sia sui sistemi economici e produttivi. L’aria è l’elemento che più percepiamo quando si arriva in montagna sia perché più fresca sia perché più pulita. La terra si presenta nelle sue conformazioni più affascinanti che chiedono il coraggio e la costanza per essere conquistate.
Obiettivi
Conoscere gli elementi naturali nelle loro componenti costitutive e strutturali; capire i fenomeni che acqua-terra-aria possono causare; conoscere meglio la Val Serina e la Val Brembana attraverso questi elementi; sensibilizzare ad un uso corretto e parsimonioso di questi beni; valutare il proprio rapporto con gli elementi in questione.
Valutazione e processo di risultato
Analizzare le conoscenze di ingresso e verificare gli scostamenti ottenuti nella settimana, valutare la capacità critica di ciascuno e del gruppo-classe nel suo complesso organizzando dibattiti e confronti, test individuali e discussioni plenarie.