I MODI DI VITA E LE CULTURE LOCALI
Analizzare parallelamente i mestieri della tradizione ligure di ieri e le attività economiche di oggi sarà l’attività principale dell’unità di apprendimento proposta.
Ordine di Scuola
- Scuola dell'Infanzia
- Scuola Primaria
Coordinate di Significato
Mestieri e modi di vita saranno oggetto di ricerca e di correlazione col proprio modo di vivere e pensarsi. Leggende, modi di dire, piatti tipici, canti e filastrocche: conoscere attraverso differenze e uguaglianze che riguardano le tradizioni del passato e le abitudini del presente.
Obiettivi
Conoscere gli usi e i costumi della tradizione contadina ligure; saper confrontare tecniche, materiali e utensili del passato con quelli del presente; acquisire una terminologia specifica sui mestieri liguri e saperla utilizzare in modo pertinente; imparare il significato di nomi ed espressioni in dialetto ligure.
Valutazione e processo di risultato
Favorire l’apprendimento di conoscenze tecniche attraverso linguaggi e modalità di coinvolgimento multimediali; rielaborare l’esperienza vissuta partecipando attivamente e divertendosi attraverso il gioco; osservare e comprendere la complessità dei nessi tra arte, cultura e tessuto economico che caratterizzano un territorio e la sua storia.