IO BULLO… LAB
Sperimentando modalità empatiche di azione e collaborazione saranno valorizzate le opinioni altrui, assunti punti di vista critico-riflessivi sul tema del bullismo e ascoltati pareri differenti. In questo modo sarà possibile elaborare tutte le possibili conseguenze delle proprie azioni
Ordine di Scuola
- Scuola dell'Infanzia
Coordinate di Significato
Le attività e i laboratori proposti costituiscono un’esperienza generativa per il gruppo-classe perché rappresentano stimoli fortemente significativi dal punto di vista sociale. Partecipare, esprimersi, esporsi, mostrare, chiedere, riconoscere, proteggere sono alcune tra le principali azioni che, se da un lato presuppongono, dall’altro producono competenze indispensabili alla vita comunitaria del singolo. Esercitarle in un contesto controllato e protetto come quello di Scuola Natura significa anche potersi soffermare, grazie al confronto con l’adulto, sugli aspetti relazionali più delicati e difficoltosi, ma anche, e non secondariamente, su quelli più sorprendenti e gratificanti che spesso non sono immediatamente visibili e comprensibili
Obiettivi
Comprendere le proprie emozioni e reazioni; ridurre il pericolo di fare o subire aggressività e prepotenze, accrescere il senso di autoefficacia e di responsabilità individuale e collettiva; imparare a gestire i rapporti con i pari e con gli adulti in modo assertivo; migliorare il clima di collaborazione e cooperazione del gruppo-classe
Valutazione e processo di risultato
Collaborando tra loro i bambini saranno reciprocamente ingaggiati nel processo di consolidamento della memoria collettiva attraverso l’esperienza svolta in Casa Vacanza. Giochi e attività da sperimentare al rientro a scuola consentiranno inoltre di elaborare, in una fase successiva rispetto a quella di Scuola Natura, i contenuti salienti del lavoro svolto dal gruppo