L’AMBIENTE MEDITERRANEO
Questo territorio si differenzia dalle altre regioni italiane per la varietà dei suoi scenari: dalle suggestive falesie a picco sul mare fino alle vette delle cime montuose più alte e così vicine al mare. La casa ospita un bellissimo parco offrendo ai ragazzi l’esperienza unica di vivere immersi nel verde della macchia mediterranea.
Ordine di Scuola
- Scuola Primaria
Coordinate di Significato
Maturare un’esperienza di apprendimento eterogenea (cognitiva, sensoriale, emotiva) attraverso attività che promuovano il coinvolgimento attivo e dinamico dei bambini; valorizzare, attraverso il linguaggio verbale, percezioni e sensazioni nate dal contatto diretto con l’ambiente vegetale; sviluppare e potenziare capacità critica e di osservazione.
Obiettivi
Conoscere le proprietà tipiche della macchia mediterranea; saper riconoscere tra erbe, arbusti e alberi quelli appartenenti all’ecosistema mediterraneo; apprendere e utilizzare termini tecnici e nozioni specifiche; riflettere sui temi ecologici della stagionalità e del rispetto dell’ambiente boschivo.
Valutazione e processo di risultato
Analizzare e valutare la crescita del rapporto di familiarità dei ragazzi con la Casa e con la sua pineta e della capacità di riconoscere e nominare le differenti varietà degli alberi, arbusti, piante e fiori che si vedono. Osservare se anche la piacevolezza dello stare in natura aumenta e di come influenza l’umore dei singoli e dei gruppi.