LA TAVOLA RACCONTA
Presentazione dell'attività
I quattro cavalieri (ortaggi) della Contea Ingauna
A partire da un racconto si presenteranno i quattro ortaggi della Liguria famosi nel mondo. Si elencheranno poi i frutti e le altre piante tipiche della macchia mediterranea usate sulla tavola.
Orienteering degli ingredienti
Attraverso un gioco di orientamento tra le piazze del paese, i bambini dovranno aiutare Basilic a ritrovare gli ingredienti del pesto persi.
Svolgimento dell'attività
Erbe aromatiche, Frutti antichi e Agrumi: il Vivaio Montina
Visita all’interno di un vivaio che con le sue piante aromatiche leggendarie, gli agrumi, la degustazione e lo studio di frutti antichi, mostrerà ai bambini la cultura contadina e la tradizione culinaria ligure.
L’Olio di oliva: Museo dell’Olio Carli Imperia/ Museo dell’Olio Sommariva Albenga
Le origini, la storia dai Greci, gli ulivi secolari, gli usi sulla nella dieta mediterranea, i contenitori che lo contenevano e le navi che lo trasportavano, frantoi antichi e moderni: la visita mostrerà tutto questo.
Laboratorio del Pesto e della Focaccia ligure
I bambini guidati da uno chef ligure prepareranno con gli ingredienti tipici della tradizione andorese i due prodotti più famosi della Liguria.
Modalità di rielaborazione dell'esperienza
Ricettario ligure
I bambini costruiranno un loro ricettario contenente le ricette dei piatti della tradizione ligure apprese nella settimana.
Il pranzo è servito
Gioco a squadre per conquistare gli ingredienti richiesti da Basilic.