LE TRACCE DELLE EPOCHE STORICHE
Un modo simpatico di conoscere la storia attraverso la vita quotidiana a partire dai giochi che i bambini facevano sin dall’epoca romana
Ordine di Scuola
- Scuola dell'Infanzia
- Scuola Primaria
Coordinate di Significato
Offrire un’esperienza cognitiva fondata sulla sintesi tra strategie diversificate (ascolto, osservazione, partecipazione attiva) per stimolare i singoli e il gruppo-classe ulteriori approfondimenti teorici autonomi. Far sentire la storia meno lontana dalla propria esperienza quotidiana
Obiettivi
Individuare e conoscere le tracce della presenza romana in Liguria; verificare le conoscenze relative alla storia romana attraverso l’osservazione di rovine e reperti archeologici locali; sviluppare un approccio critico basato sulla correlazione tra discipline differenti; stimolare un senso di curiosità, alimentato dal gioco, nei confronti della materia storica
Valutazione e processo di risultato
Valutare se gli alunni sanno individuare punti di connessione tra discipline diverse (archeologia, storia, geografia fisica, geologia) sviluppando e articolando punti di vista su contenuti teorici particolari collocandosi nel tempo