Andora Territorio & Ambiente

IL PROGETTO AZZURRO

Presentazione dell'attività

Capitan Tony incontrerà il suo equipaggio e insieme raggiungeranno la spiaggia Cantando la canzone dei pirati e isseranno il Gran Pavese. Seguiranno varie attività finalizzate alla salvaguardia e alla conoscenza del mare e delle specie ittiche sia autoctone che aliene; particolare rilevanza verrà data al tema dei cambiamenti climatici.


Svolgimento dell'attività

giochi, drammatizzazione, attività sensoriali , di orientamento e di rilassamento(stone balancing) si susseguiranno fino alla conquista del Tesoro.

Non mancheranno momenti emozionanti legati all’ascolto del mare.


Modalità di rielaborazione dell'esperienza

L’ equipaggio di Capitan Tony compie un viaggio alla ricerca del tesoro, giochi, indovinelli, ascolto, osservazioni e prove di abilità, si susseguono per tutta la durata dell’attività, fino a raggiungere l’agognato e misterioso tesoro (un bellissimo ricordo da portare in classe) per poi scoprire che i veri tesori sono  l’amicizia, la gentilezza e la coesione del gruppo.

Unità di Apprendimento


L’AMBIENTE COSTIERO

Spazi e Luoghi

Spiaggia e Casa Vacanza.

Durata dell'attività

Circa 240′.

Materiali

Guanti per manipolazione pescato, cime per la realizzazione di nodi marinari, bottiglia per messaggio, dispensa digitale, schede didattiche e premi. La quota è di € 10,00 cadauno.

SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano