CARTOLINE DA ANDORA
Obiettivi
Imparare la tecnica della pittura con pigmenti naturali; saper compilare correttamente una cartolina; esprimere, in maniera sintetica ed esaustiva, un’esperienza vissuta e farne oggetto di racconto; stimolare la fantasia creativa.
Modalità di Svolgimento
In occasione di escursioni o passeggiate sul territorio (in particolare Rollo e Castello) si raccolgono erbe, foglie e petali freschi. In struttura si separano i materiali per specie e colore e si distribuiscono in piattini di plastica. Si ritaglia un cartoncino formato 13x15 e si traccia sul lato posteriore la struttura della cartolina. Dopo aver scelto il soggetto da rappresentare lo si disegna sul lato anteriore sfregandolo e tamponandolo con il materiale naturale a disposizione. Si fissa la pittura spruzzando sulla superficie un leggero strato di lacca per capelli. Infine si completa la cartolina inserendo destinatario e indirizzo e scrivendo la sintesi di un’esperienza vissuta a Scuola Natura che si desidera raccontare
Unità di Apprendimento
Materiali
erbe, foglie e petali freschi assortiti, cartoncino bianco liscio, pennarello nero a punta fine, penna, righello, forbici, lacca spray per capelli.
Tempi
1h:30’.
Fascia d'Età | Ordine
ordine: scuola primaria; classi: I-II-IIII-IV-V.
Costo
nessun costo aggiuntivo.