SOPRA E SOTTO IL MARE
Presentazione dell'attività
L’educatore spiega che il territorio marino della regione Toscana fa parte di una zona protetta chiamata Pelagos (Santuario dei Cetacei); descrive le caratteristiche di questo territorio, tramite l’osservazione e le riflessioni dei bambini. Sensibilizzandoli alla tutela e al rispetto dell’ambiente marino attraverso un’attività di raccolta di materiale trovato sulla spiaggia.
Svolgimento dell'attività
I bambini intraprenderanno un vero e proprio viaggio sopra e sotto il mare, scopriranno le caratteristiche degli abitanti che lo popolano. Al termine della spiegazione i bambini saranno liberi di esplorare la spiaggia e raccogliere ciò che attira di più la loro curiosità, tutti insieme poi analizzeremo ciò che è stato trovato, dividendolo in materiale naturale e rifiuti che non dovrebbero essere presenti in spiaggia. Da qui si anticiperà il successivo argomento: “Rispetto e tutela del mare”.
Modalità di rielaborazione dell'esperienza
L’educatore al termine dell’attività proporrà un a versione “Marinara” del gioco bandiera. I bambini saranno divisi in 2 squadre. A ciascun bambino verrà assegnato il nome di un animale marino, l’educatore tenendo in mano una bandiera grida il nome di un animale marino. I giocatori corrispondenti corrono per cercare di afferrare la bandiera e tornare al proprio posto senza farsi acchiappare dall’avversario.
Unità di Apprendimento
Spazi e Luoghi
Esterno Casa Vacanza
Durata dell'attività
120′
Collocazione nella giornata
Mattina o pomeriggio
Materiali
Nessuno