UN ARTISTA IN CASA

Ghiffa Educazione & Cultura

UN ARTISTA IN CASA


Obiettivi

Questo laboratorio creativo mira a far conoscere dal vivo alcuni quadri e sculture del maestro Fulvio Castiglioni che la Casa Vacanza di Ghiffa ha il piacere di custodire.
I bambini potranno osservare il lavoro di un artista in una maniera più intima e personale, cercheranno di capire cos’è un’opera d’arte e come questa ci possa colpire e suscitare sensazioni diverse, come sia piena di energia pur nascendo da un gesto semplice.


Modalità di Svolgimento

Ispirati dai quadri che avranno osservato i bambini proveranno a giocare con forme e trasparenze ritagliando e sovrapponendo pezzetti di carta dalle diverse texture e tonalità, appoggiando i propri lavori sulle finestre della casa osserveranno come la luce trasforma i colori.
Una volta trovata una composizione interessante la fisseranno in una diapositiva plastificata.
La restituzione finale trasformerà la grande portafinestra del balcone nell’area espositiva di un’opera effimera fatta unendo e sovrapponendo i singoli lavori dei bambini, che decideranno dove e come posizionare il proprio pezzetto, prima di godere assieme del risultato.

Unità di Apprendimento


LA STORIA COME EREDITA’

Materiali

Quadri, sculture e foto di Fulvio Castiglioni, carta velina, ritagli di giornale, cartoncino colorato, fogli per plastificatrice, plastificatrice, scotch trasparente, scotch carta.


Fascia d'Età | Ordine

Scuola dell’infanzia, scuola primaria.


Costo

Gratuito

SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano