Pietra Ligure

ALBENGA

Caratteristiche

Ricca di storia e tradizioni in rapporto alle dimensioni, Albenga è la città italiana che custodisce, tra gli stretti caruggi del suo piccolo centro storico, il maggior numero di torri. “La città delle torri”, così potremmo infatti chiamarla, mostra ai suoi visitatori le tracce antiche e recenti della sua storia millenaria, che dall’epoca romana, passando per quella medioevale, giunge fino ai nostri giorni. Tracce sedimentate progressivamente sul terreno, rialzatosi nell’arco dei millenni, sul quale hanno posato le fondamenta i più grandi popoli del Mediterraneo. Non c’è dunque da stupirsi se, accanto alle maestose torri merlate e ai palazzi signorili del Trecento, s’intravvedano edifici risalenti agli ultimi secoli della romanità.

Utenza

L’escursione è indicata per le classi IV e V della scuola primaria.

LE TRACCE DELLE EPOCHE STORICHE

Trasporto

Autobus di linea € 2,30 (A/R € 4,60). Per ogni adulto pagante 2 bambini al di sotto dei 10 anni d'età viaggiano gratis

Ingresso