ARTE ED ESPRESSIVITA’
La conoscenza del territorio dal punto di vista storico e artistico sarà da stimolo per sperimentare le potenzialità individuali e di gruppo sul piano espressivo, relazionale e affettivo.
Ordine di Scuola
- Scuola Secondaria di 1° Grado
Coordinate di Significato
Contestualizzare nozioni teoriche generali sulla base di conoscenze specifiche acquisite con modalità diversificate per genere e linguaggio; stimolare la capacità di rielaborazione dell’esperienza vissuta, sia sul piano individuale sia sul piano gruppale, riscoprendo nel gioco e nella creatività strumenti di produzione, trattenimento ed espressione del sapere.
Obiettivi
Stimolare la comprensione del mondo attraverso l’espressione di sé; potenziare la valorizzazione delle proprie competenze e abilità di varia natura; far sperimentare con maggior fiducia ciascuno.
Valutazione e processo di risultato
La creazione stessa di manufatti sarà opportunità per capire il rapporto di ciascuno con la propria espressività-fantasia-creatività. La possibilità che si passi anche a progettazioni collettive che possono far esplorare meccanismi di collaborazione e valorizzazione reciproca sarà occasione per valutare la crescita dell’intesa e dell’ascolto reciproco nel gruppo.