Educazione & Cultura

ARTE ED ESPRESSIVITA’

La conoscenza del territorio dal punto di vista storico e artistico sarà da stimolo per sperimentare le potenzialità individuali e di gruppo sul piano espressivo, relazionale e affettivo.


Ordine di Scuola

  • Scuola Secondaria di 1° Grado

Coordinate di Significato

Contestualizzare nozioni teoriche generali sulla base di conoscenze specifiche acquisite con modalità diversificate per genere e linguaggio; stimolare la capacità di rielaborazione dell’esperienza vissuta, sia sul piano individuale sia sul piano gruppale, riscoprendo nel gioco e nella creatività strumenti di produzione, trattenimento ed espressione del sapere.


Obiettivi

Stimolare la comprensione del mondo attraverso l’espressione di sé; potenziare la valorizzazione delle proprie competenze e abilità di varia natura; far sperimentare con maggior fiducia ciascuno.

Valutazione e processo di risultato

La creazione stessa di manufatti sarà opportunità per capire il rapporto di ciascuno con la propria espressività-fantasia-creatività. La possibilità che si passi anche a progettazioni collettive che possono far esplorare meccanismi di collaborazione e valorizzazione reciproca sarà occasione per valutare la crescita dell’intesa e dell’ascolto reciproco nel gruppo.


Unità Correlate...

SOCIETA’ E DIRITTI
THE FUTURE: CREATIVITÀ E TECNOLOGIA
CYBERBULLISMO

Le Escursioni:


MONTE MESMA
ORTA ISOLA DI SAN GIULIO
SACRO MONTE DI ORTA

I Laboratori:


DISEGNO DAL VERO
TROTTOLE
BATIK
CERNIT