Zambla Alta

CORNELLO DEI TASSO

Caratteristiche

Una delle perle architettoniche della zona, vanta il riconoscimento di Borgo tra i più belli d’Italia, un tempo sede di un importante mercato. La struttura urbanistica di stampo medioevale è ben ancora oggi ben conservata. Nella fase di maggior espansione Cornello era al centro dei commerci che si svolgevano lungo la Via “Mercatorum”, la più antica strada della valle Brembana. La sua fortuna cominciò a declinare in seguito alla costruzione, nel 1592, della strada “Priula”. L’isolamento che ne conseguì ha favorito la conservazione dell’originario tessuto urbanistico. Vi è la possibilità di visitare il “Museo dei Tasso e della Storia Postale”. Nel vicino borgo di Oneta, raggiungibile percorrendo un sentiero nel bosco, si può entrare nella “Casa di Arlecchino”, famosa maschera bergamasca della Commedia dell’Arte. Tempo di prenotazione c/o Casa Vacanza 20 giorni prima del soggiorno.

Utenza

Secondo ciclo della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

ARTI E MESTIERI DELLE NOSTRE VALLI

Trasporto

Pullman a pagamento. Costo da definire

Ingresso

La visita al borgo è gratuita ed è condotta dagli educatori della Casa Vacanza. La visita al museo senza accompagnatore è gratuita. Visita guidata €3,00 cad (adulti e disabili gratuiti)
Previsto l'acquisto di una bibita nel bar che ospita la classe a partire da € 2,50 a persona. La visita alla “Casa di Arlecchino” ingresso € 1,50 cad.

Durata

Il viaggio di A/R in pullman ha una durata di 150' circa; la visita al borgo ha una durata di 120' circa; la visita guidata al museo ha una durata di 30' circa
La visita guidata alla casa di Arlecchino ha una durata di 40’ circa.
Escursione giornata intera (Giovedì)

Distanza

31 chilometri