DAL LAGO MAGGIORE AL DUOMO

Ghiffa Educazione & Cultura

DAL LAGO MAGGIORE AL DUOMO

Presentazione dell'attività

Questa attività funge da elemento introduttivo alle esperienze ed alle attività dell’omonima unità di apprendimento.

Ai bambini verrà raccontata la storia della cava di Candoglia, del suo marmo e dell’ambizioso progetto della costruzione del Duomo, scopriranno antichi mestieri e racconti, avendo l’occasione di conoscere Milano quando ancora era una città d’acqua.

Svolgimento dell'attività

La storia delle vie d’acqua sarà raccontata nel salone della Casa Vacanza tramite l’ausilio di slide, video e giochi d’aula. Attraverso queste modalità multimediali l’attività trasmetterà alle classi alcune nozioni base inerenti all’ idrografia del territorio verbanese e dei suoi collegamenti con la città di Milano, con affondi sulla storia della Veneranda Fabrica del Duomo.

Modalità di rielaborazione dell'esperienza

La rielaborazione dei contenuti esposti sarà proposta attraverso un gioco a quiz che permetterà di fissare e verificare i concetti appresi.

LE VIE D’ACQUA

Spazi e Luoghi

Nel Salone della Casa Vacanza

Durata dell'attività

70′

Collocazione nella giornata

Da stabilire in base alla programmazione del turno.

Materiali

Pc, televisore , microfono.