Pietra Ligure

FACCIAMO IL PESTO

Imparare la preparazione del pesto alla genovese; saper distinguere proprietà organolettiche specifiche attraverso un’esperienza multisensoriale; conoscere la provenienza dei vari ingredienti utilizzati; apprendere il concetto di filiera alimentare.

Modalità di Svolgimento

Si preparano gli ingredienti separandoli in ciotole di plastica. Si continua spiegando il procedimento e raccontando origine, caratteristiche e curiosità su ciascun ingrediente. Si amalgamano gli ingredienti rispettando l’ordine corretto e si lavorano utilizzando pestello e mortaio. Infine si procede all’assaggio spalmando la salsa su tocchetti di pane fresco. Nel rispetto del criterio della stagionalità il laboratorio viene proposto esclusivamente durante la stagione primaverile.

DALL’ULIVO ALL’OLIO

Materiali

ingredienti: basilico fresco di Pra d.o.p., olio extravergine d’oliva, sale grosso, pinoli, aglio, pecorino sardo grattugiato, parmigiano reggiano grattugiato, pestello, mortaio, ciotole di plastica, coltello a punta tonda, cucchiaino, tovaglioli di carta, pane fresco.

Tempi

1h.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: I-II-III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.