IL SALE AROMATIZZATO

Andora

IL SALE AROMATIZZATO

Conoscere la procedura di preparazione del sale aromatizzato alle erbe; saper distinguere piante aromatiche in base alle differenti proprietà organolettiche.

Modalità di Svolgimento

Si raccolgono erbe e piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea. Si separano le foglie, si lavano accuratamente e si fanno asciugare completamente su un canovaccio da cucina. Si sminuzzano le erbe selezionate servendosi di appositi sassi opportunamente preparati e si versano in una ciotola contenente del sale fine da cucina. Si lavora il composto fino a quando tutti gli ingredienti risultano ben amalgamati tra loro. Si procede con il confezionamento riempendo a metà i sacchetti di plastica trasparenti. Si compila l’etichetta inserendo ingredienti, luogo e data di produzione e si applica all'esterno della confezione.

Materiali

foglie di timo, rosmarino, origano, salvia e ruta, sale fine da cucina, ciotole di plastica, canovacci da cucina, tovaglioli di carta, sacchetti di plastica trasparenti, forbici, cartoncino colorato, pinzatrice, pennarello nero a punta fine.

Tempi

1h:30’.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: II-III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.