IL CIELO
Pressione dell’aria, temperatura, umidità e vento saranno compagni di esplorazione.
Ordine di Scuola
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di 1° Grado
Coordinate di Significato
Spaziare lo sguardo osservando la volta celeste dal cortile della Casa Vacanza di Zambla Alta che, grazie alla sua favorevole ubicazione al minimo impatto dall’inquinamento luminoso, permette di osservare la Luna in tutto il suo splendore, scoprire attraverso l’utilizzo di un telescopio ciò che a occhio nudo è impossibile da ammirare. Ma anche il cielo di giorno è tutto da scoprire quando è così libero e è possibile perdersi col naso all’insù.
Obiettivi
Condurre i ragazzi al fascino di un mondo a loro poco famigliare; conoscere e saper usare alcuni strumenti specifici; conoscere l’influenza della luna sulla vita quotidiana sia per credenze popolari che per ragioni scientifiche; sviluppare le capacità di osservazione e interpretazione dei fenomeni osservati; comprendere le fasi e le eclissi lunari e il perché avvengono.
Valutazione e processo di risultato
Momenti di verifica orale durante il percorso, verificare la capacità di muoversi in un ambiente naturale e sconosciuto, rielaborare e gestire le proprie emozioni, saper oggettivare il vissuto emotivo e le nozioni apprese.