Andora Territorio & Ambiente

IL GIOCO DELL’OCA

Presentazione dell'attività

La classe viene divisa in quattro squadre, ognuna delle quali sceglie un nome da attribuirsi. L’educatore spiega le regole del gioco ricordando che ogni manche prevede una prova specifica da superare prima di dare la risposta.

Svolgimento dell'attività

Il gioco ha inizio quando l’educatore legge la prima domanda. Le squadre devono superare la prova prevista e, a seconda dell’ordine di prenotazione, danno la risposta che ritengono esatta. La squadra che risolve per prima la prova e risponde nel modo corretto tira il dado e avanza nel tabellone. Alcune caselle prevedono colpi di scena che possono rimettere il gioco improvvisamente in discussione.

Modalità di rielaborazione dell'esperienza

L’educatore ha cura di completare le risposte che i bambini individuano allo scopo di contestualizzarle rispetto alle attività attinenti svolte nel corso della settimana di Scuola Natura. Sono previsti bonus per le squadre che, pur non avendo conquistato la priorità di risposta, la integrano correttamente con dettagli o altre informazioni pertinenti.

L’AMBIENTE COSTIERO

Spazi e Luoghi

Interno Casa Vacanza

Durata dell'attività