Marina di Massa Territorio & Ambiente

IL MARE

Conoscere l’ecosistema marino e sensibilizzare i ragazzi a una coscienza ecologica. Scoprire le tradizioni e le attività legate al mare.

Ordine di Scuola

• Scuola Primaria

Coordinate di Significato

L’orizzonte del mare apre lo sguardo e il cuore a nuovi pensieri e a nuove emozioni. Far vivere l’esperienza di contatto con l’ambiente marino attraverso la stimolazione multisensoriale sarà il nostro scopo aiutando ciascuno non solo a vedere, ma a sentire, gustare, toccare, assaporare ciò che il mare è.

Conoscere la distinzione tra pesci e mammiferi marini; conoscere l’equilibrio dell’ecosistema marino, il delicato rapporto con l’Uomo; imparare i principi dell’orientamento in mare e della vita marinara anche attraverso la conoscenza di antiche leggende locali.

Valutazione e processo di risultato

Sviluppare la capacità di esprimere emozioni e sensazioni maturate all'interno di un’esperienza residenziale condivisa, osservare come i ragazzi hanno vissuto il piacere di guardarsi intorno, le capacità osservative e di confronto-collegamento tra le cose viste.

Le Attività:

RACCONTI D’A-MARE