SORGENTE PAPA GIOVANNI XXIII
Presentazione dell'attività
L’acqua è un bene primario, fondamentale per la vita, deve essere utilizzato con consapevolezza e parsimonia. L’acqua può essere utilizzata per produrre energia pulita, cioè generata senza la combustione di minerali dannosi per l’ambiente. L’acqua rende possibile la vita. L’educatore spiega ai ragazzi le fasi del ciclo dell’ acqua, soffermandosi in particolare sulle sorgenti e i bacini montani.
Svolgimento dell'attività
Partendo dalla Casa Vacanza l’educatore conduce i ragazzi in una passeggiata tra gli splendidi paesaggi montani della zona. I ragazzi osservano direttamente la sorgente Papa Giovanni XXIII situata presso la località Crocetta sul passo di Zambla avendo la possibilità di misurare la temperatura dell’acqua e di calcolare il pH.
Modalità di rielaborazione dell'esperienza
L’educatore propone un momento di riflessione sull’esperienza vissuta insieme ai ragazzi e illustra alcuni comportamenti che l’uomo può (e deve) mettere in atto quotidianamente per tutelare un bene inestimabile ma oggi minacciato.
Unità di Apprendimento
Spazi e Luoghi
Interno Casa Vacanza, esterno
Durata dell'attività
180 minuti
Collocazione nella giornata
Lo svolgimento dell’attività prevede tre momenti distinti: inizio, metà e fine turno. I moduli sono svolti o alla mattina o al pomeriggio
Materiali
Computer, presentazione in Power Point, proiettore, kit per le analisi chimiche, schede tecniche, taccuini, penne, fotocamere, filtri costruiti artigianalmente fogli A4, schede per la raccolta dei dati elaborati