Pietra Ligure Territorio & Ambiente

RACCONTI D’A-MARE

Presentazione dell'attività

L’educatore conduce la classe in un luogo della Casa Vacanza silenzioso e accogliente. Predispone una musica in sottofondo allo scopo di far rilassare i bambini che, distesi o seduti su tappetini di gomma, si prepareranno all’ascolto di leggende scelte per loro.


Svolgimento dell'attività

I bambini ascoltano una selezione di leggende legate al mare. In un clima rilassato e piacevole potranno scoprire in questo modo il legame da sempre molto profondo tra gli abitanti e il mare, fantasticando su eventi e luoghi del passato che ancora oggi sono parte integrante della tradizione popolare e della cultura marinara delle persone che vi abitano.


Modalità di rielaborazione dell'esperienza

I bambini creano libere associazioni tra episodi, personaggi, oggetti e dettagli desunti dai racconti ascoltati e disegnano una scena che poi dovrà essere colorata. Gli elaborati saranno raccolti in un diario rilegato per l’occasione.

Unità di Apprendimento


IL MARE

Spazi e Luoghi

Interno Casa Vacanza

Durata dell'attività

90′

Collocazione nella giornata

Pomeriggio o sera

Materiali

Musiche rilassanti, stereo, pc o altro supporto usb, tappeti di gomma, testi delle leggende toscane selezionate, fogli A4, penne, matite e gomme, matite colorate, fogli di carta da spolvero, colla stick, spago