Pietra Ligure Territorio & Ambiente

LO SPELEOQUIZ

Presentazione dell'attività

L’educatore divide i partecipanti in quattro squadre e le contrassegna con un colore diverso. Spiega ai bambini i tre giochi scelti come modalità di prenotazione della risposta (dove verranno utilizzati cerchi, palline colorate, secchielli, etc.) e infine fa una prova generale.


Svolgimento dell'attività

Tre divertenti modalità di prenotazione per un’unica sfida. I bambini dovranno impegnarsi per scegliere le risposte corrette di quindici domande sull’affascinante mondo della speleologia. Ripercorrendo le fasi salienti delle attività, delle escursioni e dei laboratori connessi all’Unità di Apprendimento “Le grotte” i bambini potranno mettere alla prova la loro abilità e il loro sapere approfittando di un immancabile pizzico di fortuna.


Modalità di rielaborazione dell'esperienza

Il gioco a squadre prevede per ogni domanda tre o quattro differenti possibilità di risposta. L’educatore avrà cura di spiegare ai bambini anche le risposte non corrette. Per confermare la conquista del punto in palio le quattro squadre in gara dovranno anche motivare le ragioni per le quali hanno scelto una determinata opzione e scartato le altre.

Unità di Apprendimento


LE GROTTE

Spazi e Luoghi

Interno Casa Vacanza

Durata dell'attività

90′

Collocazione nella giornata

Pomeriggio o sera

Materiali

Barattoli, palline di gomma, cerchi, tappi di plastica, lista delle 15 domande con relative risposte