Pietra Ligure

IL RISSEU

Conoscere gli stili e le caratteristiche fondamentali dell’arte del mosaico ligure (rissëu); imparare la tecnica del bicromatismo.

Modalità di Svolgimento

Si separano i sassolini chiari da quelli scuri e si raccolgono in due contenitori. Sulla tavoletta si disegnano i contorni del motivo scelto (geometrico, floreale, animale, simbolico, fantastico). Si applica uno strato abbondante di colla vinilica, procedendo dal centro del motivo verso l’esterno, e si incollano i sassolini. Si applica un sottile strato di colla vinilica sui bordi della tavoletta e si rifiniscono con sabbia fine. Quando la colla risulta asciutta si spruzza una mano di lacca per capelli. Infine si confeziona il lavoro utilizzando un sacchetto di plastica trasparente e un nastrino colorato.

I BORGHI LIGURI

Materiali

tavoletta di legno, sassolini, sabbia fine, matita, gomma, colla vinilica, pennelli, lacca per capelli, sacchetto di plastica trasparente, nastrino colorato.

2h.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: II-III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.