LA GAZZETTA DEL VIAGGIATORE

Andora

LA GAZZETTA DEL VIAGGIATORE


Obiettivi

Conoscere l’organizzazione e i ruoli che costituiscono una redazione giornalistica; saper gestire il proprio ruolo all'interno di un gruppo di lavoro; sviluppare il senso di condivisione e collaborazione; saper esprimere, in maniera sintetica e pertinente, esperienze gruppali a partire da punti di vista individuali.


Modalità di Svolgimento

Si dividono i bambini in piccoli gruppi, affidando a ciascuno di essi una mansione specifica (direzione, redazione, disegnatori, impaginazione). Ogni gruppo collabora, internamene ed esternamente, per realizzare testi e immagini sulle attività svolte nel corso dell’esperienza di Scuola Natura ad Andora. Di volta in volta si raccoglie il materiale prodotto e lo si impagina su fogli di carta da pacchi. Quando l’intero giornale risulta pronto, si procede incollando i materiali negli appositi spazi precedentemente delineati. Si continua inserendo data e luogo di edizione e nome del giornale (La gazzetta del viaggiatore) sul frontespizio. Si completa il retro inserendo l’elenco con nome, cognome e ruolo svolto dai partecipanti e infine si applica il segnapagina realizzato con dello spago sottile.

Unità di Apprendimento


AIUTIAMO LA TERRA

Materiali

fogli bianchi formato A4, fogli di carta da pacchi, matite, gomme, penne, pastelli, pennarelli a punta fine, colla stick, forbici, squadrette, righelli, spago sottile.


Tempi

3h.


Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: III-IV-V.


Costo

nessun costo aggiuntivo.