Marina di Massa

CONOSCIAMO LA CROCE ROSSA

Presentazione dell'attività

L’attività si svolge nella sede della Croce Rossa Italiana dove per l’occasione, sarà possibile visitare il “Treno Ospedale Centoporte” nel Centro Operativo CRI di Marina di Massa (situato a pochi passi dalla struttura). Il convoglio visitabile, risale nello specifico alla Seconda Guerra Mondiale ed è ancora oggi allestito con gli arredi, attrezzature e vettovaglie originali. Alcune scene del film «Il Paziente Inglese» (1996) di Anthony Minghella sono state ambientate proprio in queste carrozze.


Svolgimento dell'attività

L’educatore introdurrà l’argomento raccontando la nascita e la storia della Croce Rossa Internazionale e le sue caratteristiche peculiari. I bambini avranno modo di conoscere le persone, militi e volontari, che effettivamente lavorano ogni giorno sul campo, porre domande e curiosità. Durante la visita i bambini potranno salire a bordo del treno Centoporte facendo un viaggio a ritroso nel tempo.


Modalità di rielaborazione dell'esperienza

L’attività si conclude con percorso a quiz “Raid Cross”. Rispondendo correttamente ad una serie di domande, riguardanti l’argomento trattato, i bambini dovranno completare un percorso che li porterà alla conquista dello stemma della Croce Rossa

Unità di Apprendimento


I MESTIERI E LE CULTURE LOCALI
SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano