Marina di Massa Educazione & Cultura

IL MESTIERE DEL PESCATORE

Presentazione dell'attività

Con l’ausilio di filmati, diapositive e attrezzature da lavoro, i rappresentanti di una cooperativa ittica locale presenteranno agli studenti l’attività della pesca in mare.

Costo per attività di mezza giornata € 200,00

Svolgimento dell'attività

L’attività analizza le problematiche della pesca legate all’alto costo della manodopera e della carenza di prodotto. Essa consentirà di approfondire le cause che stanno determinando la progressiva sostituzione della pesca tradizionale a vantaggio dell’allevamento ittico, più redditizio ma di minor qualità. Sparisce così anche uno dei mestieri più antichi che in Italia, circondata completamente dal mare, è stato fonte di sostentamento principale per tante famiglie.

Modalità di rielaborazione dell'esperienza

Al termine dell’attività i partecipanti potranno formulare domande e ulteriori richieste di approfondimento da rivolgere direttamente agli esperti conduttori. Gli educatori della Casa Vacanza supporteranno il momento della rielaborazione conducendo gli eventuali dibattiti e aiutando i bambini a trattenere gli aspetti significativi dell’esperienza vissuta.

I MESTIERI E LE CULTURE LOCALI

Spazi e Luoghi

Interno Casa Vacanza

Durata dell'attività