Marina di Massa Territorio & Ambiente

SARZANA

Caratteristiche

Cittadina al confine tra Liguria e Toscana, Sarzana si è sviluppata in epoca medioevale lungo la Via Francigena, sfruttando la sua posizione strategica al centro degli scambi e dei commerci. All’interno del borgo, ancora quasi interamente cinto dalle antiche mura, si trovano ricchissime ed inaspettate chiese, una tra le Pievi più antiche della Provincia spezzina, carruggi con botteghe di antiquari e restauratori e antichi e nobilissimi palazzi.

Utenza

Scuola Primaria, tutte le classi
DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO

Trasporto

Escursione giornata intera:
Pullman da 30/40 posti 380 € +10% i.v.a.
Pullman da 50/54 posti 440€+10% i.v.a.

Pass d’ingresso: 150€. Richiedendo l’autorizzazione all’ingresso per viaggio d’istruzione all’indirizzo: [email protected] almeno una settimana prima dell’escursione l’ingresso è gratuito

Ingresso

FORTEZZA FIRMAFEDE

PERCORSI/ATTIVITA’:
-4€ solo visita guidata con primaria e secondaria (castello o fortezza, questo è il dilemma)
-6€ visita guidata, laboratorio di araldica (a ogni famiglia il suo stemma)
-7€ visita guidata, attività di orienteering (Sarzana e le 7 meraviglie)
-6€ visita guidata, caccia al tesoro (il tesoro di Castruccio Castracani)
-6€ solo primaria, visita guidata, laboratorio con costruzioni di elmo e scudo con cerimonia (miei prodi cavalieri)
-6€ solo primaria, visita guidata, laboratorio di realizzazione di lapbook (il medioevo tra le mani)
-6€ visita guidata, attività di un giallo da risolvere (il mistero della fortezza)

Escursione intera giornata.